Cosa dicono gli allievi

Dott.ssa Silvia Mariani
Abiogen Pharma Spa - Responsabile Distribuzione e Market Access

Il Master è stata un'esperienza importante, molto impegnativa e certamente stimolante. Lavorando nell'area Sales & Marketing, tale percorso formativo mi ha consentito di affrontare in modo approfondito e soprattutto in chiave pratica, tematiche importanti e utili per la mia carriera professionale.

 

Dott. Francesco Medri
Banca Cr Firenze Spa - Senior Credit Analyst

Il Master mi ha arricchito immensamente: il taglio pratico e operativo lo rende un Mast nella formazione avanzata di settore. La sicurezza maturata nei concetti fondamentali della finanza aziendale tramite gli insegnamenti del Master consente veramente di distinguersi in ambito professionale, anche con background di studi non economico. 

 

 

Dott. Marco Restelli
Novartis Vaccines & Diagniostics - Operations Manager Production Support

 Ho trovato i contenuti del Master molto utili, non solo nell'applicazione giornaliera ma anche come conoscenza generale. Faticoso, ma ne è valsa sicuramente la pena. Sessioni in presenza entusiasmanti per quanto riguarda gli espositori; la community creata tramite il portale con i colleghi/comapagni di corso è stata forte mi ha aiutato molto nel portare a compimento le attività.  

 

 

Dott.ssa Silvia Cieri
Project Engineering Specialist

Le mie aspettative rispetto al Master sono satte pienamente soddisfatte! La combinazione di lezioni in presenza e attività in remoto è ottimale per conciliare attività lavorative e studio. A mio avviso i lavori di gruppo sono il principale momento di apprendimento sia perchè favoriscono lo scambio di conoscenze sia perchè prevedono l'applicazione pratica dei concetti illustrati nei moduli teorici.

  

Dott.ssa Elisa Strada
ARPA Lombadia - Collaboratore Aministrativo

Il Master si è dimostrato utile per la mia attività in quanto approfondisce gli strumenti di controllo di gestione, sempre più rilevanti per la valutazione dei processi di competenza della Pubblica Amministrazione.

 

Dott. Walter Angelici
Elettromeccanica Adriatica S.p.A. - Responsabile Controllo di Gestione

Master con ottimo valore aggiunto. La possibilità di studiare dove e quando potevo è stata una formula vincente, la rifarei. I Tutor, la piattaforma e i colleghi del Master mi hanno dato la possibilità di confronto e di crescita.

Dott. Stefano Caracciolo
Unipol Banca S.p.A. - Compliance Officer

Il Master mi ha dato la possibilità di crescere personalmente ed in termini di competenze acquisite. Mi ha dato la possibilità di conoscere e confrontarmi con ragazzi splendidi e molto preparati. Grazie alla Prof.ssa Mancini ed a tutte le collaboratrici per la passione e l'impegno che dedicano a questo progetto.

Dott.ssa Viviana Dal Moro
A.G.S. S.r.L. - 
Accounting Manager

Il percorso del Master è stato impegnativo ma appagante: le tematiche affrontate sono state complete e le lezioni ben strutturate e supportate da materiale testuale, audio e video per permettere l'apprendimento in base alla necessità di ogniuno. Lavorare in team permette il confronto delle esperienze ed imparare dai propri compagni, un plus davvero significativo. la modalità in e-learning è comoda per chi deve coniugare lavoro e studio ma non meno impegnativa, anzi richiede un'ottima organizzazione e costanza perchè il percorso è complesso e non va trascurato. 

Dott. Fabio Russo
IBL Banca - Direttore di Filiale

Esperienza coinvolgente che mi ha permesso di approfondire concetti studiati negli anni universitari. Lo consiglierei a tutti quelli che consapevoli dell'impegno che dovranno dedicarci, vogliono analizzare il mondo della finanza sotto altri punti di vista. 

 

Dott.ssa Annalisa Romano
Hisolution S.r.l. - Responsabile Amministrativa

Importante momento di crescita professionale e di scambio con i colleghi. Ottimo livello di approfondimento e strumento flessibile di partecipazione. 

Dott. Ivo Napolitano
REGRAN S.r.l. - Direttore Amministrativo

FCG: un valido strumento per il Direttore Amministrativo. Risponde all'esigenza di valutare la propria azienda, comunicare con gli attori principali, valutare le nuove iniziative. 

 

Dott. Antonello Galdi
ANAPA - Consulente
 

“Il Master è stata un’esperienza stimolante e gratificante. Mi ha fornito degli strumenti pratici che ho immediatamente applicato nella mia attività professionale. Inoltre, ha suscitato in me un elevato interesse verso le materie trattate al punto da continuare l’approfondimento in termini teorici e pratici nel proseguo della mia vita personale e professionale. La relazione con gli altri colleghi ha arricchito il mio bagaglio culturale e la mia esperienza. La maggior parte dei docenti è di elevato standing capace di tenere alto l’interesse e l’attenzione. Last but not last: un ringraziamento alla direzione e alle tutor, sempre disponibili e professionali."

Dott. Salvatore Russo
PLASTGROUP - Responsabile Amministrativo

"L’esperienza del Master, decisamente più impegnativa del previsto, mi ha consentito di acquisire ed implementare numerose nozioni di finanza e controllo di gestione che hanno avuto riscontro ad applicazione in casi pratici davvero interessanti.La modalità dell’On Line mi ha dato la possibilità di studiare con una certa flessibilità, organizzando e scadenzando la visione/ascolto delle lezioni nei ritagli di tempo libero consentiti dalla mia vita quotidiana, stracolma di impegni lavorativi e famigliari.Estremamente stimolante è stato poi il confronto sulle tematiche dell’oggetto del Master con gli altri colleghi che provenivano da settori ed esperienze professionali diverse dalla mia .Un plauso particolare a tutti i docenti e tutor che con la loro disponibilità hanno reso questo Master un’esperienza ancor più appagante."

Dott.ssa Irene Costalli
CNA - Responsabile dei Servizi

 “In primis mi domando se lo rifarei e la risposta è : senza ombra di dubbio. Quando il Master è iniziato temevo molto l’impegno che avrebbe richiesto e questo si è rivelato aspetto positivo, fin dall' inizio infatti ho studiato e partecipato ad ogni attività. Il consiglio che mi sento di dare è di essere costanti e dare sempre il proprio contributo senza timore di sbagliare. L’articolazione del Master è perfetta, in un anno la mia preparazione è notevolmente migliorata. Il fatto che sia duro è anche sinonimo di qualità. Allo staff direi solo di essere più severo con chi non si mette alla prova, i contributi di tutti sono un prezioso valore aggiunto.”

 

Dott. Domenico Cozzolino
SOCIETA' DI CONSULENZA - Commercialista/Consulente

"Ho trovato il Master molto professionale e di alta qualità dei contenuti. Penso che copra ampiamente tutti gli aspetti aziendali in materia di controllo e finanza. Si è creato un ambiente (colleghi e docenti) molto stimolante e bello – I materiali e gli strumenti sono molto validi. Sarebbe molto funzionale prevedere incontri occasionali futuri focalizzati o su approfondimenti di alcuni argomenti oppure aggiornamenti."

Dott. Paolo de Filippis
OFFICINE CAMPANE - 
Amministratore/CFO

E’ stata un’esperienza molto positiva benché impegnativo, grazie alla sua flessibilità ho potuto conciliare studio e lavoro. I contenuti trattati hanno arricchito il mio bagaglio di conoscenze sia pratiche che teoriche. I lavori di gruppo hanno permesso lo scambio di esperienze con colleghi appartenenti ad ambiti professionali diversi dal mio. Ci tengo inoltre a sottolineare il rapporto che posso definire di amicizia, che si è instaurato fra i membri del mio gruppo di lavoro.

Dott.ssa Marika Longo 
Commercialista/Imprenditore

"Il Master nel complesso ha richiesto più impegno di ciò che mi sarei aspettata. Ma questa consapevolezza mi ha creato il rammarico di non aver usufruito dello stesso Master in presenza. Le esperienze che ho apprezzato di più sono, infatti, state le giornate in presenza. Mi è dispiaciuto di non aver legato con il mio team quanto avrei voluto.

Dott. Fabrizio Lesca
TENUTE GALFANO - Amministratore

“Ho scelto il Master in Finanza e Controllo di Gestione per ampliare il mio bagaglio culturale e per riprendere alcune tematiche affrontate all’Università nel corso di laurea in ingegneria gestionale. Il corso ha mantenuto le aspettative che avevo riposto in questo master, completo dal punto di vista degli argomenti trattati, interessante ed innovativo nell’ utilizzo del distance learning che permette di conciliare lavoro, studio e famiglia. Sarà sicuramente utile nella mia attività quotidiana di amministratore d’azienda e lo consiglio a tutti coloro che hanno voglia di investire in una formazione di alto livello.”

Dott. Giuseppe Martina
ALLIANZ INVESTMENT MANAGEMENT - 
Responsabile reporting sugli investimenti

“Ho deciso di iscrivermi al Master FCGOnline per approfondire le mie conoscenze in ambito finanziario pur continuando a lavorare. Il Master ha pienamente soddisfatto le mie aspettative da un punto di vista didattico ed addirittura è riuscito a creare una forte coesione tra i partecipanti nonostante il fatto che la maggior parte delle lezioni fosse a distanza. Un’esperienza che mi ha sicuramente arricchito professionalmente ed umanamente e che sono molto contento di aver fatto”.

Dott. Fabio Vitale
INPS TOSCANA - Direttore Regionale

"E’ stata un’esperienza molto positiva. Sul piano culturale gli insegnamenti ricevuti, le modalità e i contenuti sono stati di assoluto livello. Forse sarebbe stato più opportuno un diverso e più semplificato coinvolgimento nella stesura degli esercizi fino modulo. Sul piano delle relazioni umane, sia del corpo docente che degli assistenti, l'esperienza è stata eccellente. I docenti di assoluto livello. Grazie di tutto."

Dott. Christian Mari
DUFERCO ITALIA HOLDING SPA - 
Dirigente Coordinatore progetti esteri

Ho deciso di iscrivermi al Master On Line in finanza e controllo di gestione per acquisire e sviluppare competenze di carattere economico-finanziario e gestionali assenti, prima di allora, nel mio curriculum. La modalità di fruizione online mi ha permesso di seguire le lezioni anche in un ambiente difficile come l’Africa Equatoriale, mantenendo al contempo vivi i rapporti con il mio gruppo di lavoro tramite chat, e-mail e video conferenze. Da consigliare a chiunque desideri ampliare le proprie competenze e conoscenze economico/manageriali, ma al contempo si trovi in situazioni di lavoro “off-shore.”

Dott. Carmelo La Rocca
CREDITO VALTELLINESE - Impiegato Amministrazione del personale

Il Master On Line è uno strumento eccezionale per chi vuole coniugare una formazione d’eccellenza, come quella garantita dall’Università di Pisa, con le esigenze a carattere lavorativo, le quali non conoscono orario per chi si dedica alla libera professione. In generale il giudizio è abbastanza positivo.”

Dott. Francesco Fanti
MPS - Dirigente Area Centro Sardegna

"Il corso lo ritengo molto utile ed interessante. A me è servito molto sotto il profilo professionale arricchendomi. Esperienza che senz’altro rifarei e consiglierei."
 

Dott. Francesco Bertusi
VERBUND - Key Account Manager

“Il Master ha costituito un’esperienza formativa che ho trovato molto utile e che mi ha permesso di completare il mio profilo di carattere tecnico, aiutandomi a comprendere gli aspetti economico-finanziari del mio lavoro. Come suggerimento proporrei di costruire un glossario che contenga anche la traduzione in inglese dei principali termini tecnici, utile non solo per chi lavorerà all’estero, visto il crescente grado di internazionalizzazione delle imprese ed istituzioni.”

Dott.ssa Sabrina Bardi
RESPONSABILE COMMERCIALE PMI

"Il mio giudizio complessivo sul master è sicuramente molto positivo perché ha rispecchiato in pieno le mie aspettative, sia in termini di sviluppo delle mie conoscenze teoriche che pratiche. I due aspetti che ho maggiormente apprezzato sono la flessibilità gestionale che il master mi ha consentito di raggiungere a livello di organizzazione dello studio e la possibilità di confrontarmi con colleghi appartenenti ad ambiti professionali diversi condividendo con loro conoscenze ed esperienze professionali." 
 
 
Dott. Andrea Scettro
RESPONSABILE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

"Poter seguire le lezioni sulla base della disponibilità di tempo è un grande valore aggiunto per un soggetto che vuole approfondire le tematiche offerte dal master. Inoltre, chat e forum sono degli ottimi strumenti di ulteriore approfondimento della conoscenza e di condivisione delle esperienze di ciascun allievo." 
 
 
Dott. Andrea Cattivelli
CFO

"Ritengo che il Master FCGonline sia stata un'esperienza assolutamente positiva. Ho apprezzato, in particolare, il giusto mix tra ripresa delle nozioni teoriche e applicazione delle conoscenze ai casi pratici e operativi. Quello che ritengo essere il vero punto di forza del master è la totale flessibilità in termini di gestione del tempo da dedicare allo studio, che ho potuto modulare sulla base delle mie esigenze lavorative. Poter accedere ai contenuti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in qualunque parte del mondo mi trovassi, ha consentito di massimizzare il tempo e raggiungere i risultati attesi.
 
 
Dott. Gianluca Gerardi
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

"Questo Master è stata l'occasione per approfondire alcuni argomenti da me già conosciuti e affrontati nel corso della mia attività lavorativa, inoltre, mi ha consentito di affrontare anche tematiche più distanti dalla mia operatività di tutti i giorni. Sono pertanto molto soddisfatto." 
 
 
Dott. Riccardo Baldoni
CONSULENTE DI DIREZIONE AZIENDALE

"Gli aspetti molto positivi del master possono essere sintetizzati negli argomenti, tutti interessanti, e nei relatori, la maggior parte molto bravi. Aspetti a mio avviso da migliorare riguardano alcune dispense da aggiornare e con qualche errore di ortografia, la ridotta presenza di un glossario che chiarisca il significato dei termini, in alcuni casi alternativi, utilizzati dai relatori e un maggiore supporto da parte dei tutor." 
 
 
Dott. Pierangelo Genovese
CONSULENTE 
 D'AZIENDA 

"L'esperienza è stata assolutamente positiva, ho avuto l'opportunità di acquisire numerose nozioni di finanza e controllo di gestione, molte delle quali conosciute ma forse non in maniera così approfondita. Ho trovato estremamente utile l'analisi dei casi reali, oltre alla possibilità di potersi confrontare con colleghi che in molti casi provenivano da settori ed esperienze di lavoro diverse dalla mia. Le fasi di studio on line mi hanno permesso di partecipare alle lezioni quando e dove volevo, rivedendo eventualmente le stesse per meglio approfondire l’argomento trattato, era sufficiente avere un portatile. Ho avuto spunti decisamente interessanti per la mia professione, sto infatti utilizzando nella mia attività lavorativa alcuni dei prospetti sottoposti nel corso degli studi. Il consiglio che posso dare a coloro che frequenteranno le future edizioni del Master è di non prendere tempo ed iniziare lo studio da subito, tale impegno infatti non è impossibile da affrontare ma non è neanche da sottovalutare, suggerisco inoltre di non esitare a contattare docenti e tutor in caso di dubbio, tutti assolutamente disponibili."
 
 
Dott. Carlo Miele
DOTTORE COMMERCIALISTA

"Grazie al Master ho approfondito in maniera dettagliata e particolareggiata alcuni importanti argomenti della consulenza aziendale come ad esempio l’analisi degli investimenti, l’analisi dei bilanci... All’inizio ero un pò diffidente verso le nuove tecnologie, invece poi con il tempo le ho apprezzate molto. Il computer non crea una barriera relazionale tra le persone, inoltre il master è strutturato in modo che ogni due/tre mesi ci si vede di persona e quindi si consolida quel legame di tipo elettronico che si crea tra i componenti della Community: il network rappresenta il futuro della didattica e delle relazioni tra gli allievi... Non bisogna avere eccessiva diffidenza verso questo approccio didattico perché è un approccio nuovo, moderno; un Master on line non deve essere considerato di serie B, insegna le materie come i normali Master a frequenza obbligatoria per cui lo ritengo utile per ogni tipo di attività professionale".
 
 
Dott. Paolo Sala
CONTROLLER

"Frequentare un Master on line ti dà la possibilità di integrare la conoscenza approfondita, tipica di un Master post universitario, con la modalità di gestione on line, facilmente integrabile con l’attività lavorativa quotidiana, quindi è molto positivo poter avere entrambe le cose. La conciliazione di tempi, di impegni, di risorse e di fatica: unisci la frequenza di un Master con la flessibilità di avere lezioni e interventi on line e strumenti di elearning. Il Master on line mi ha offerto la possibilità di schedulare il mio tempo di apprendimento e non essere legato alla presenza del docente, la possibilità di avere strumenti informatici che mi dessero più flessibilità e anche un’eterogeneità di possibilità di apprendimento – le videolezioni piuttosto che la chat piuttosto che il forum – sui vari argomenti, quindi la possibilità di gestirmi autonomamente e anche di disciplinarmi".
 
 
Dott. Gianni Grande
CFO

"Ho scelto il Master on line per la flessibilità che mi garantisce nell’apprendimento del programma di didattico attraverso l’utilizzo della piattaforma on line di elearning e per la possibilità di condividere esperienze concrete con altri colleghi di diversa estrazione professionale. Il Master è molto ben organizzato, apprezzo particolarmente la possibilità di avere a disposizione le lezioni a distanza e il materiale didattico di supporto che mi permettono di frequentare le lezioni a seconda delle disponibilità di tempo e ciò rende compatibile la frequenza del Master con gli impegni di carattere professionale: ho la flessibilità di studiare i diversi moduli a seconda del tempo che ho a disposizione la flessibilità nello studio che ti garantisce la piattaforma on line".
 
 
Dott.ssa Margherita Marin
CONSULENTE D'AZIENDA E DOTTORE COMMERCIALISTA

"L’esperienza del Master on line è stata molto positiva, molto più impegnativa di quello che potevo immaginare all’inizio, però stimolante. Il fatto di avere molte occasioni di mettersi alla prova con le esercitazioni, le chat, gli incontri sul forum costringe necessariamente ad aggiornarsi e ad essere in linea con le lezioni...il Master on line l’ho scelto principalmente per la flessibilità che mi consente rispetto agli impegni lavorativi perché per me è impossibile pensare ad un Master in presenza, anche ogni 15 giorni perché incompatibili con gli impegni di lavoro. Il consiglio migliore che posso dare a quelli che frequenteranno il Master è di cominciare fin da subito a stringere un rapporto con gli altri corsisti e fare squadra perche e’ una esperienza estremamente stimolante anche sul piano professionale".

 
 
Dott.ssa Carmen Schweigl
DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

"L’apprendimento è stato molto intensivo, sono molto contenta: è un Master impegnativo, mi tiene molto impegnata, sono tutti argomenti interessanti, sviluppati in un’ottica diversa da quella universitaria che avevo frequentato e quindi con degli spunti molto interessanti da sviluppare. Gli argomenti non sono completamente definiti nel dettaglio ma secondo una metodica perfetta: cioè dare degli spunti e delle idee da sviluppare all’interno di ciascuna realtà. Gli strumenti utilizzati sono molto interattivi e io sono riuscita ad adattarmi facilmente".
 
 
Dott. Roberto Artaz
COMUNI DI ANTEY-SAINT-ANDRE' E LA MAGDELEINE (AO)

“Partecipando al Master, ho potuto usufruire di un percorso formalizzato di livello universitario utile per adeguare la mia formazione professionale al mutevole contesto aziendale anche in ambito pubblico, grazie al confronto con docenti, professionisti e compagni di corso, tutti portatori di conoscenze ed esperienze di prim'ordine".
 
 
Dott. Alessandro Bonato
TELECOM ITALIA


“Ritenevo il percorso universitario importante, ma non sufficiente per applicare e sviluppare le conoscenze acquisite. Intendevo, inoltre, arricchire la mia professionalità e le mie competenze. Per questo dopo la laurea ho pensato di specializzarmi in Finanza e Controllo di Gestione frequentando un master che potesse offrirmi, oltre a questo, la possibilità di conciliare esigenze familiari e lavorative con quelle scolastiche. Le aspettative sono state pienamente soddisfatte e l'esperienza è stata senz'altro illuminante grazie anche alla credibilità della scuola e del suo staff e alla garanzia di un'università storica come quella di Pisa".

 
 
Dott. Fabrizio Calvitti 
CONTROLLER


"Una magnifica esperienza che ti fa confrontare con altre realtà al di fuori della propria azienda".
 

Dott.ssa Cumani Elida 
LAEL 2000 srl ed LANI srl - Area Finanza

“E' stata una bellissima esperienza, uno staff magnifico”.

Dott. Laudo Glarey 
SITEC ENGINEERING srl 
Responsabile progettazione Impianti

“Desideravo integrare la mia formazione tecnico-scientifica con un approfondimento delle competenze legate alla gestione aziendale (in particolare riguarda alla formulazione del Business Plan, alla simulazione economico finanziaria e alla valutazione degli investimenti). Il Master mi ha permesso di raggiungere questo obiettivo in un contesto altamente stimolante e ottimamente organizzato. La redazione del project work mi ha permesso infine di sviluppare gli argomenti trattati e di applicare gli strumenti di analisi e pianificazione appresi, alla reatà concreta dell'azienda con cui collaboro”.

Dott. Corrado Mariano 
OWENS ILLINOIS 
European Supply Chain Analyst


“Posso con assoluta certezza affermare come l'avventura formativa di questo Master ha rappresentato non solo una esperienza più che opportuna ma quasi un passaggio obbligato per chi opera come controller in realtà multinazionali: le macro dimensionali strutturali delle aziende modernamente organizzate, unitamente ai profondi ritmi di accelerazione che il mondo economico (e non solo) sta subendo, impongono di possedere tra i propri attrezzi professionali un'ampia e completa possibile visione dei processi aziendali, visione necessariamente caratterizzata da un connubio di rigidità analitica e flessibilità di analisi. Il percorso offerto dal master ha permesso di affinare questo strumento e di fornire fondamenta che spero si rafforzeranno nel tempo”.
 

Dott. Paolo Canofani
DIRETTORE GENERALE - Ente Previdenziale privatizzato

"L’online è stata una scelta condizionata dal fatto di voler frequentare fortemente un Master ma nello stesso tempo condizionata dal lavoro ed è stata una scelta molto interessante. L’online mi ha facilitato molto dal punto di vista del tempo dello studio perché potevo tranquillamente decidere di collegarmi alla piattaforma in qualsiasi momento libero ed eventualmente rimandare ad un altro momento gli approfondimenti. Questo genere di approccio ti permette di realizzare tutte le tue attività lavorative, la gestione della famiglia e di ricollegarti ad un mondo che è quello universitario che quando si inizia a lavorare si perde completamente di vista".



Dott.ssa Rossella Bellusci
ASL2 - Olbia


"Il Master è ben organizzato, mi ha dato degli strumenti importantissimi, mi ha arricchito molto, è stato compatibile con il mio lavoro e anche venendo da lontano, come nel mio caso, frequentare i moduli in presenza non è stato molto sacrificato". 



Dott.ssa Veronica Viganò
CHIEF ACCOUNTANT

"Sono riuscita ad arricchire molto le mie conoscenze apprese durante la laurea e sul lavoro. Inoltre uno dei miei obiettivi era di ambientare le conoscenze apprese nel mio Paese di origine nelle realtà italiane con le specificità del Paese con gli strumenti economici applicati e questo obiettivo è stato raggiunto".

"Ho scelto di fare il Master on line per potermi avvicinare alla cultura italiana e conoscere dei professionisti che operano nel mercato italiano, avendo io operato di più in un mercato multinazionale... Ho dei vincoli familiari nel senso che ho un bambino che studia nei fine settimana e di conseguenza ho studiato accanto a lui: questo è stato un modo per conciliare la mia volontà di approfondire le mie conoscenze e le esigenze familiari".

 
Dott. Simone Palmieri
REVISORE E CONSULENTE - Deloitte
"L’esperienza del Master ti dà una chiave di lettura dei problemi più operativa, una esperienza che consiglio, dopo alcuni anni di lavoro, consiglio di intraprendere il cammino del Master da prendere come un’esperienza da vivere, da approfondire, come spunto per un’attività personale di studio e di miglioramento".

  
Dott. Luca Giovanni Polvere
CONTROLLER - FIAT Group SpA

"La mia esperienza di apprendimento sul Master è stata utile e mi ha permesso di studiare, la videolezione l’ho trovata come uno strumento sintetico ma pregno di contenuto didattico. E quindi credo che, per una persona che lavora e che ha poco tempo libero, sia uno strumento utile per coniugare il tempo libero con la frequenza del percorso a distanza".